L’IC Mattei e il Comune di Canistro insieme per il progetto “Percorsi di legalità”
Data: 28/01/2026
Ha preso il via oggi, 28 gennaio il progetto “Percorsi di legalità”, promosso dal Comune di Canistro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mattei di Civitella Roveto.
Un percorso formativo che vedrà , protagonisti i ragazzi del comprensivo Mattei, impegnati in una serie di incontri dedicati alla cultura della legalità, al rispetto delle regole e alla cittadinanza attiva.
Il primo incontro si è svolto questa mattina nell’aula magna dell’Istituto. Ad aprire l’evento i saluti della vicepreside Franca Lucidi, che ha sottolineato l’importanza di educare i giovani ai valori della legalità e del rispetto reciproco, e del sindaco di Canistro, Gianmaria Vitale, che ha rivolto ai ragazzi un messaggio di incoraggiamento, invitandoli a essere cittadini consapevoli e responsabili.
Ospite d’eccezione dell’incontro il Generale Mauro D’Amico, della Polizia Penitenziaria. Un momento intenso e coinvolgente, che ha catturato l’attenzione degli studenti grazie a una testimonianza autentica e profondamente umana.
Commovente il racconto del Generale D’Amico, che ha condiviso con i ragazzi i ricordi della sua giovinezza nel piccolo centro di Grancia di Morino, soffermandosi sugli insegnamenti ricevuti dai saggi del paese. Valori semplici ma fondamentali, acquisiti nel tempo e diventati veri e propri tesori della sua personalità e del suo percorso di vita.
Un messaggio forte quello rivolto agli studenti: il valore del rispetto delle leggi, della Costituzione e delle forze dell’ordine, pilastri fondamentali di una società giusta e democratica. Importante anche l’invito a non fermarsi alla superficie delle notizie, ma a chiedersi sempre il perché delle cose, ad andare a fondo e a documentarsi con spirito critico.
Un sentito ringraziamento al dirigente scolastico Francesco Di Girolamo, che ha fortemente voluto il progetto Percorsi di legalità, offrendo agli studenti un’importante occasione di crescita e riflessione.
Il percorso proseguirà con il secondo appuntamento, che vedrà come ospite il giornalista Lirio Abbate, per continuare a riflettere insieme sul valore della legalità e dell’informazione consapevole.
![]()