L’Istituto

L'Istituto comprensivo E. Mattei racchiude i comuni di Civitella Roveto, Canistro, Civita D’Antino e Morino.
Si tratta di territori con un basso numero di popolazione proveniente da altri Paesi, infatti il numero degli alunni stranieri è molto basso. Nei piccoli comuni non sono presenti grandi opportunità lavorative e la maggior parte dei genitori degli alunni lavora nei contesti cittadini circostanti. Sul piano della derivazione sociale infatti si evidenzia una prevalenza di studenti provenienti da famiglie di impiegati, professionisti e di soggetti che appartengono al ceto economico medio-alto e medio, sono solo alcune le situazioni di disagio sociale e culturale.
La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è variamente diversificata: un gruppo numeroso partecipa attivamente e dimostra attenzione alle proposte della scuola, mentre alcune famiglie vi aderiscono in maniera più superficiale e distratta.