GIORNATA DELLA MEMORIA – San Vincenzo Valle Roveto- 25 Gennaio 2024

Data: 26/01/2024

I ragazzi del nostro Istituto con le classi 3A e 3 C  hanno partecipato  presso il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, alla Giornata della Memoria, un importante evento organizzato nell’ambito del progetto “Margine – scrittori e territorio” e dall’Associazione Culturale “Il LIRI”, con il coinvolgimento degli alunni degli Istituti Comprensivi di Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello.

La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è stata presieduta dal sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, che ha ringraziato i docenti che hanno lavorato nelle classi con gli studenti,  sottolineando che la memoria e la cultura sono gli antidoti più potenti contro l’antisemitismo.  Carlo Rossi, affiancato dal vicesindaco di Capistrello  Angelo Stati,  dall’ Assessore alla scuola di Capistrello Annarita Silvestri, dall’assessore di San Vincenzo Ilaria di Rocco,  ha  portato i saluti di tutti i sindaci della Valle Roveto  e ha  accolto i partecipanti sottolineando l’importanza della giornata. Tra gli ospiti presenti, la presidente dell’Associazione Il LIRI, la dott.ssa Roberta di Battista, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Mattei di Civitella Roveto, Lucia Troiano  e il maresciallo dei Carabinieri di Balsorano. Carlo Rossi,

L’evento ha visto  la presentazione del libro “Tre stelle  nel buio” dell’autrice Lia Tagliacozzo, edito dalla Manni Editori. Il testo, rivolto ai ragazzi, invita alla riflessione sul valore della Giornata della Memoria in un contesto contemporaneo e sottolinea la responsabilità di tramandare la storia alle nuove generazioni. Nel romanzo, i protagonisti sono proprio i ragazzi, poiché il loro ascolto non è mai passivo e ciò che è accaduto nel passato si intreccia con il presente. Alla fine del libro, viene presentata una Linea del tempo, un filo cronologico che parte dall’avvento del fascismo in Italia fino ai giorni nostri e spiega il significato attuale della Giornata della Memoria.

Durante l’evento, gli alunni degli Istituti Comprensivi di Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello hanno presentato lavori straordinari che hanno suscitato ammirazione e plauso da parte del Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, e degli altri ospiti presenti. In particolare, si è evidenziato il talento e l’impegno degli studenti che hanno messo in mostra la loro creatività, sensibilità e attenzione a questa tematica così importante. Uno dei momenti più emozionanti è stato il dibattito tra gli alunni e l’autrice Lia Tagliacozzo, ospite della giornata. Le domande poste dagli studenti hanno dimostrato un grande interesse e una profonda partecipazione al tema della giornata della memoria. È stato evidente come i ragazzi siano consapevoli dell’importanza di conoscere il passato per comprendere il presente e saper affrontare le sfide del futuro.

Durante l’intervento della Dirigente Scolastica Lucia Troiano, si sono riscontrate emozioni forti e intense. La sua parola coinvolgente ha messo in risalto il fondamentale ruolo delle nuove generazioni nel trasmettere e rafforzare il rifiuto delle dittature e delle violenze. La Dirigente ha sottolineato l’importanza e l’alto senso di responsabilità che in questo momento storico è affidato alla scuola, alle Istituzioni, alle Associazioni, alle famiglie e alla  cittadinanza tutta: quello di continuare a far sentire la voce dei sopravvissuti alla shoah. ” Il rischio è che questo evento celebrato e ripetuto negli anni,   generi  un senso di assuefazione. Le parole, fatte sentire con forza su tutto il territorio nazionale ed europeo dai sopravvissuti della Shoah,   si stanno spegnando, il tempo sta mettendo una distanza tra noi e gli eventi … L’ impegno della scuola  è quello di essere portavoce e di raccontare quelle parole con responsabilità   affinché   tutti abbiano una visione autentica di quello che è successo e abbiano  gli strumenti per riconoscere le dittature del pensiero e di non accettarle… Il nostro lavoro quotidiano è quello di  evitare che minacce continue  mettano a rischio i valori la libertà individuale  dell’espressione  della persona….”

La giornata della memoria a San Vincenzo Valle Roveto ha quindi segnato un momento di profonda riflessione e di rinnovato impegno nel promuovere la conoscenza e la diffusione della memoria storica. Grazie all’organizzazione del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, nell’ambito del progetto MarGini – scrittori e territorio, e dall’Associazione Culturale “Il LIRI”, la cittadinanza ha potuto partecipare attivamente a un evento che ha sottolineato la necessità di ricordare il passato per costruire un futuro migliore. L’evento si è concluso con un grande successo, lasciando un segno tangibile nella comunità e rinnovando l’impegno nell’educazione alla memoria storica, affinché le tragedie del passato non si ripetano mai più.

FOTO di Severino Alessandro