Progetto “Incontro con l’autore” – Cinzia CAPITANIO a scuola con gli alunni della primaria

Data: 05/05/2024

Una giornata indimenticabile per gli alunni di tutti i plessi della scuola primaria che, nell’ambito del progetto di lettura, hanno avuto la gioia di incontrare Cinzia CAPITANIO, autrice dei libri “Nonni supereroi “ e “Scintille”. I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo ed interesse nei confronti delle storie e dei personaggi creati dall’autrice. Il progetto di lettura è un importante strumento educativo che permette agli studenti di sviluppare le proprie capacità linguistiche, cognitive e emotive. Leggere libri e storie è un’attività che apre la mente, stimola la creatività e favorisce lo sviluppo delle capacità di comprensione e di riflessione.
Ma l’esperienza della lettura diventa ancora più significativa quando gli studenti hanno la possibilità di incontrare direttamente l’autore delle storie che hanno letto. Incontrare l’autrice permette loro di entrare in contatto con la persona che ha creato quel mondo fantastico che li ha catturati e che ha saputo emozionarli con le sue parole. L’incontro con l’autrice Cinzia CAPITANIO ha offerto agli alunni la possibilità di porre domande, di approfondire la comprensione dei temi trattati nel libro e di scoprire nuovi dettagli e curiosità legate alla storia. Durante l’incontro, i bambini hanno mostrato la loro preparazione e il loro impegno attraverso diversi cartelloni, lavori digitali, domande e disegni dedicati agli argomenti trattati nei libri. Elaborati bellissimi presentati dagli stessi alunni, con energia e vitalità, competenza e originalità.
L’incontro con Cinzia CAPITANIO è stata un’esperienza indimenticabile per tutti gli studenti coinvolti nel progetto di lettura, ha arricchito il loro percorso di formazione e li ha stimolati a sviluppare nuove competenze.
La Preside Lucia Troiano si è complimentata con i docenti per la grandissima preparazione e il lavoro di squadra che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. “Grazie alla loro guida e alla loro dedizione, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza unica e arricchente che sicuramente resterà impressa nelle loro menti e nei loro cuori.
In un periodo in cui l’importanza della cultura e della creatività è più che mai evidente, progetti come -Incontro con l’autore- diventano fondamentali per stimolare la curiosità e la fantasia dei giovani studenti. Sono felice di poter contare su un corpo docente così competente e appassionato, e di poter vedere i nostri alunni crescere e svilupparsi in un ambiente educativo così stimolante e ricco di opportunità”
.

”, queste le parole della Dirigente al termine dell’attività.